CARTER MP-ONE Coppia carter in lega di alluminio al silicio pressofusi granigliati. Progetto integrale Malossi ad ammissione lamellare, controllata da unampia valvola a 4 petali. Disponibili in 2 versioni che comprendono lintera gamma dei ciclomotori Piaggio e Gilera: accensione elettronica accensione a puntine Possono essere utilizzati con qualsiasi gruppo termico, impianto di scarico, albero motore ed impianto di alimentazione. I carter lamellari Malossi sono perfettamente intercambiabili a quelli originali e sono dotati di un collettore di aspirazione speciale per il carburatore originale o un carburatore SHA 13/13. E stato realizzato un impianto di alimentazione specifico con carburatore da 19 mm e filtro aria tipo E12, completo di ogni particolare per il montaggio. Dati gli spazi di inserimento molto ridotti nei telai Piaggio è stato necessario realizzare un motore super compatto, e il grande impegno dei nostri tecnici è ancora una volta coronato da un successo pieno. Gli obiettivi raggiunti sono: prodotto altamente tecnico, robustezza, semplicità, facilità di montaggio, risultato di funzionamento eccellente senza apporto di modifiche (il tutto si ricollega come nel motore originale). Lampia valvola lamellare a 4 petali in fibre composite garantisce una ammissione regolare e progressiva che ottimizza la curva di coppia a partire dai regimi di giri più bassi e consente di erogare la potenza massima. Il passaggio gas è stato completamente rivisto grazie a un condotto in grado di assicurare una maggiore quantità di carica con minori perdite dalla valvola al cilindro. L’introduzione di due nuove guide per i gas nella zona sotto il cilindro consente di raccordare più efficacemente il carter a cilindri ad alte prestazioni. La nuova voluta, invece, forza i gas a compiere un percorso calcolato e indirizzato maggiormente sulle alette di raffreddamento del cilindro, garantendo il funzionamento del gruppo termico entro i regimi ottimali, anche nelle condizioni più gravose. L’assemblaggio dei carter è ora più facile grazie ad un centraggio ad altissima precisione ottenuto tramite boccole calibrate ed alloggiamenti meccanicamente avanzati, i cui incassi inglobano completamente le viti a testa cilindrica, avvitabili con una semplice chiave a brugola. Per raggiungere importanti valori di coppia e potenza, la struttura è stata globalmente irrobustita con ispessimenti mirati soprattutto nelle zone più sollecitate. Il progetto Malossi facilita molto il compito dei preparatori e tanto spazio rimane ancora alla fantasia degli appassionati della motoristica a due tempi che desiderino mettere in evidenza le loro capacità tecniche.